venerdì 13 settembre 2013

Comunicato n. 3

Continuano gli appuntamenti di “Insieme Fuori dal Fango”, il festival di “resistenza culturale” che si tiene fra il 13 e il 15 settembre a Rimini. Nella seconda giornata della manifestazione, a partire dalle 18,00, nel Borgo San Giuliano si svolgerà la tavola rotonda dal titolo “Il lavoro culturale oggi, tra precarietà e scenari futuri”, durante la quale si discuterà delle strategie utili a valorizzare l’impresa culturale. Coordinerà la giornalista Lina Colasanto, e prenderanno la parola: l’economista Guido Viale, lo scrittore Christian Raimo, il ricercatore Federico Chicchi, il direttore di L’Arboreto, Fabio Biondi, lo scrittore Marco Missiroli, l’organizzatore del MEI, Giordano Sangiorgi e la deputatata Pd, Emma Petitti.


«Occorre puntare verso la conversione ecologica dell’economia, che vuol dire innanzitutto fare i conti con i problemi della nostra vita quotidiana, con il nostro modello di consumo dissipativo e costoso, che ci fornisce sempre meno soddisfazioni e ci impoverisce spiritualmente – spiega Guido Viale – La cosa più importante è non farci sommergere dal fango, creando attraverso un lavoro condiviso pensieri forti, quelli che hanno a che fare innanzitutto con la dignità. Perché la dignità è una virtù sociale, più ne hai e più ne dai, mentre se permetti che venga tolta qualcun altro finisce per perderla anche tu».
La cultura deve riprendersi i suoi spazi nella società. E bisogna avere fiducia in chi investe sulla qualità, sulla novità e sui giovani: «Credo che solo con il ricambio generazionale di coloro che sono alla guida della politica, dell’economia, della cultura e di altri segmenti del nostro paese, si possa capire in modo chiaro che la musica indipendente è parte integrante della cultura identitaria del nostro paese – aggiunge Giordano Sangiorgi – Anche il ministro Bray ha compreso subito la forza della musica indipendente ed ha proposto una tax credit per i produttori di opere prime e seconde, aiutando in questo modo i giovani artisti».

E proprio la musica sarà la grande protagonista della seconda parte della serata. Presso la Banchina invaso del ponte Tiberio (piazzetta Pirinela) si assisterà a “Sette cantautori insieme fuori dal fango”, un superstage acustico presentato da Mei Faenza e Audiocoop. I nuovi volti della musica indipendente che suoneranno sono: Ciro Imperato, Fabio Cardullo, Marcello Capozzi, Pietro Verna, Sabù e la Vigilia, Saki e Sara Schuster. Ciro Imperato, l’esordiente cantautore, ha scritto “Come un fiume in piena”, una canzone che vuole essere un omaggio per il Festival (vedi il testo dell’allegato). La serata si concluderà con un atteso live di Daniele Maggioli e Dany Greggio, che presenteranno i loro rispettivi ultimi lavori in un set inedito ed acustico. In caso di maltempo gli eventi si terranno presso il Teatro Novelli (via Cappellini 3, Rimini).


Con cortese preghiera di pubblicazione


L’ufficio stampa





Michele D’Amico 3403697048 / Vincenzo Sciusco 3664332301
insiemefuoridalfango@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento