mercoledì 11 settembre 2013

Comunicato n. 1

Dal 13 al 15 settembre più di 50 artisti e scrittori ospitati tra locali e piazzette

Al via la tre giorni di Insieme fuori dal fango
Trenta eventi per uscire dalla melma
Al Borgo San Giuliano di Rimini il festival della casa editrice NdA
“Una reazione d’orgoglio dopo l’allagamento della nostra sede”

Sarebbe scontato pensare a una metafora della crisi dell’editoria. E invece Insieme fuori dal fango, la manifestazione che si tiene al Borgo San Giuliano di Rimini tra il 13 e il 15 settembre, deve il suo nome alla melma, quella reale, che ha devastato il magazzino della casa editrice/distribuzione NdA lo scorso 26 giugno
.

La manifestazione è stata presentata questa mattina, mercoledì 11 settembre, nelle sale del Comune di Rimini. In conferenza stampa Massimo Roccaforte, editore NdA Press, il segretario della Cgil di Rimini Graziano Urbinati, l’imprenditrice Sabrina Vescovi, titolare della Eurocomtel di Riccione e Jamil Sadegholvaad, assessore alle attività produttive.

L’allagamento della NdA ha presentato un conto salato: ottomila libri da buttare, finiti nel fango per l’appunto. Un danno da oltre 120mila euro. Un bel guaio per un’azienda “normale”, una catastrofe per un’impresa culturale, soprattutto se pura e indipendente. Da questo l’idea di reagire con le uniche armi a disposizione di una realtà di questo genere: cultura e confronto.

In qualche settimana l’appello partito dalla NdA è stato raccolto e la risposta è stata imponente. Insieme fuori dal fango, in tre giorni di manifestazione, ha in programma dodici tra incontri e presentazioni, cinque eventi musicali, due proiezioni, due workshop, un set fotografico, alcune esposizioni e una mostra mercato. Tutto con ingresso libero.

Un programma reso possibile dalla disponibilità di più di cinquanta tra artisti, scrittori, giornalisti e protagonisti del mondo della cultura. Non meno generosi sono stati i volontari impegnati da giorni per la buona riuscita del festival e i titolari dei locali dell’antico borgo riminese che hanno messo a disposizione i loro spazi.

“Daremo voce alle esperienze di resistenza culturale, editoriali e non solo, collettive ed individuali presenti su tutto il territorio nazionale - ha spiegato Massimo Roccaforte, anima di NdA - Il filo che lega incontri ed eventi è quello di rilanciare l'idea che con la cultura si fa impresa e soprattutto si fa un paese, moderno e diverso da quello attuale, sommerso dal fango in molteplici aspetti della vita sociale di tutti noi. Con queste tre giornate di incontri e spettacoli vogliamo ribadire il diritto al bello in alternativa al fango".Dal 13 al 15 settembre più di 50 artisti e scrittori ospitati tra locali e piazzette.

Nessun commento:

Posta un commento