martedì 17 settembre 2013

Comunicato n. 5


La tavola rotonda
"La cultura come impresa e l'impresa culturale oggi",
foto di Sara Bonvicini 
Si è conclusa ieri la tre giorni di resistenza culturale dal titolo “Insieme fuori dal fango” organizzata da NdA (Nuova distribuzione Associati) di Rimini. Oltre 5000 persone hanno affollato in tre giorni i locali e le piazze del bellissimo Borgo San Giuliano: 3 tavole rotonde, 8 presentazioni di libri, 2 proiezioni di cortometraggi, un concerto show con 9 cantautori da tutta Italia, 2 Dj Set, una mostra fotografica e molto altro hanno confermato anche a Rimini il valore degli eventi culturali come motore per un  utilizzo diverso degli spazi pubblici.  
                                 

NdA ha dato una risposta efficace al terribile allagamento che i magazzini della casa editrice e distribuzione, hanno subito il 26 giugno scorso- ottomila libri da buttare finiti nel fango, e un danno da oltre 120mila euro- creando un’occasione per parlare della salute della cultura nonostante le logiche della grande distribuzione.

Il Borgo San Giuliano di Rimini, dal 13 al 15 settembre 2013, ha mostrato ai numerosissimi partecipanti il suo volto speciale. Ma soprattutto ha chiarito che la cultura indipendente in Italia è una realtà che va difesa.

“ La risposta da parte della città è stata bella e profonda, se consideriamo che l’evento è stato organizzato in pochissimo tempo senza budget economico, e con risorse di personale limitatissime -ha detto Massimo Roccaforte- l’evento è stato un grandissimo successo”

Come ha ricordato l’architetto e politico, Stefano Boeri, nella tavola rotonda dal titolo 

“La cultura come impresa e l’impresa culturale oggi”, che si è svolta alle ore 18,00, presso il cinema teatro Tiberio:

“Sappiamo bene come la cultura spesso e miracolosamente nasca e si alimenti del fango. Il fango dell’ignoranza, della povertà, del degrado, della violenza, delle perversioni. Ma sempre, in tutti questi casi, non si tratta di auotogenerazione di cultura, ma dell’innesto nel fango di un elemento di creatività e di consapevolezza. In Un certo senso oggi dovremmo preoccuparci di salvare il fango da cui può nascere la buona cultura, combattendo l’aria tersa, pulita e pura, promessa da una visione edulcorata, buonista e artificiale della cultura che una piccolo politica stancabile promuove. E allo stesso tempo non smettere di gettare semi nel fango, camminandoci dentro a piedi nudi, quando necessario”. 

Ma la cultura va sostenuta e la politica deve creare le condizioni per farla interagire con gli altri settori dell’economia, traendo da essa vantaggi e profitto.

“Penso che lo Stato debba essere vicino a tutte le imprese (non solo a quelle dei giovani). Con politiche che possano servire allo sviluppo e alla crescita delle aziende. Mi riferisco ad una vera riforma che elimini la burocrazia inutile, che continui con intelligenza la via delle privatizzazioni, che aggredisca i monopoli e finalmente garantisca la concorrenza. Poi c'è il grande tema del reddito minimo garantito, che può riguardare anche i giovani imprenditori- ha evidenziato Celeste Costantino, deputato Sel-Penso alle partite iva (monocommittenza), ai lavori saltuari e precari, alle startup che hanno bisogno di periodi di gestazione. È una proposta decisamente più ampia che può essere utile in questi casi: la continuità di reddito è l'unica maniera per sottrarsi alla ricattabilità del mondo del lavoro e dell'impresa”.

La tre giorni di cultura riminese è stato il primo tentativo di dare voce alle piccole realtà culturali in tutte le sue forme, e per il futuro si preannunciano importanti novità.


   “Penso che l’entusiasmo cresciuto intorno alla manifestazione in pochi giorni e che ha contagiato cittadini, volontari, i commercianti del borgo, e le istituzioni non vada disperso- ha concluso Massimo Roccaforte-  e che sia necessario da subito ragionare alla prossima edizione del Festival Insieme fuori dal fango, a questo proposito, la vendita dei libri di fango, cominciata due settimane fa nei locali del borgo San Giuliano, proseguirà per tutta la settimana prossima fino alla fine della “Blogfest” che si svolgerà a Rimini nel prossimo fine settimana e di cui saremo partner come NdA”



Nessun commento:

Posta un commento